sabato 21 novembre 2020

FORMAZIONE INSEGNANTI DI YOGA PIEMONTE, provincia TORINO


FORMAZIONE 2021 INSEGNANTI YOGA        250h 

esame finale UNI-PRO (Unione Italiana Professionisti Olistici)


 

INIZIO OTTOBRE 2021

  12 WEEK END

1 SOGGIORNO IN ASHRAM (4 notti)

 

INSEGNANTE DI YOGA dell'Accademia di Yoga Himalaya è un percorso formativo con lezioni teoriche e pratiche, più un soggiorno di quattro notti presso un ashram induista in Italia dove sperimentare lo yoga a 360 gradi.

 

OBIETTIVI DEL CORSO D'INSEGNANTE DI YOGA

  • fornire un'esperienza yogica vera e genuina che permetta di avere la reale idea di quello che è lo Yoga;
  • dare degli strumenti validi per permettere all'individuo di lavorare su sè stesso a livello fisico, mentale e spirituale; 
  •  formare degli insegnanti di yoga capaci di trasmettere tutto quello che è stato specificato nei punti precedenti;
  • formare figure professionali che possono lavorare nel campo olistico.

 

A CHI SI RIVOLGE

Il corso di formazione insegnanti si rivolge a tutti i maggiorenni che abbiano un sincero desiderio di comprendere lo yoga.

 

PERCHE' SCEGLIERE L'ACCADEMIA DI YOGA HIMALAYA?

  •  Perchè è una scuola che ha consolidato una pratica decennale d'insegnamento, ha organizzato corsi per tutti i livelli e con moduli per anziani e bambini. Ha maturato una grande esperienza in organizzare ritiri e corsi intensivi.
  • perchè è nata con la benedizione di Swami Durgananda Saraswati di Rishikesh che ha istruito gli insegnanti secondo un metodo genuino e spirituale;
  • perchè in 15 mesi preparerà insegnanti qualificati con entusiasmo e professionalità;
  •  perchè il percorso formativo è completo e permette di imparare veramente lo yoga  con quel  giusto entusiasmo da trasmettere agli altri;
  • Perchè verranno date tutte le indicazioni legali e di marketing per creare la propria attività professionale.

 

 LUOGO E DURATA DEL CORSO

 Il corso dura 15 mesi da da Ottobre 2021 a Dicembre 2022 e si sviluppa su 12 week end intensivi più un soggiorno di quattro notti in ashram per un totale di 250 ore tra lezioni frontali, esperienza in ashram e di pratica.

Le lezioni si svolgono un week end al mese presso la nostra sede di Rivarolo Canavese (TO) in Corso Torino 1.

 

NUMERO DI PARTECIPANTI

 Il corso è a numero chiuso. Il numero massimo di partecipanti è 16 persone.

 

ORARIO LEZIONI

Sabato

9,30-12,45 e 14,00-19,00 

Domenica

9,00-12,45 e 14,00-18,30 

 

PROGRAMMA DIDATTICO:

Ecco i principali argomenti che verrano trattai durante il corso:

ASANA: posizioni yogiche; si impareranno gli asana principali per condurre una lezione completa. Posizioni in piedi, in equilibrio, da seduti in avanti, all'indietro, invertite, torsioni.

PRANAYAMA: verranno insegnati le principali respirazioni dello yoga: resp.yogica, respirazioni energizzanti, respirazioni calmanti, respirazioni equilibranti.

MUDRA E BANDHA: tratteremo i mudra (gesti fisici) e i bandha (chiusure) per una pratica più sottile

TECNICHE DI CONCENTRAZIONE: verranno praticate diverse tecniche di concentrazione: mantra, vipassana, trataka e altro ancora.

YOGA NIDRA: sonno yogico. Apprenderemo diversi livelli di rilassamento con la pratica di yoga nidra.

KIRTAN:canti devozionali. Si imparerà a condurre un kirtan ad utilizzare armonium, cimbali e tamburo.

DEONTOLOGIA E DIDATTICA D'INSEGNAMENTO: la didattica si propone di mettere l'allievo nella condizione di condurre una lezione di yoga completa, di yoga nidra e il kirtan. 

FILOSOFIA YOGA: cenni generali sulla filosofia indiana, studieremo la Bhagavad-gita e gli yoga sutra di Patanjali.

SHATKARMA: le tecniche di purificazione del corpo. Jala neti, sutra neti, kapalabhati, trataka e teoria di altre pratiche.

FISIOLOGIA SOTTILE: l'energia sottile: il prana, le nadi e i cakra.

ANATOMIA APPLICATA ALLO YOGA: studio dell'anatomia del corpo umano per avere maggiore consapevolezza degli apparati del corpo durante la propria pratica e quella degli altri.

AYURVEDA: introduzione all'ayurveda e come i suoi principi possano essere applicati alla vita quotidiana.

 FISCALITA' E MARKETING: indicazioni fiscali e di marketing per insegnare yoga.

 DOCENTI

KRISHNAPREM DAS (Andrea Grima): ricercatore spirituale, inizia la pratica yoga nel 2003, trova nello yoga la propria ispirazione. Dopo la laurea magistrale presso l'università di Bologna nel 2005 in studi economici, lavora per qualche mese in Italia e poi si trasferisce in Inghilterra dove si avvicina alla comunità indiana. Dall' inghilterra parte il suo viaggio negli ashram indiani dove rimarrà per 4 anni tra il 2006 e 2009 dove lavora a tempio pieno.  Nel 2010 si trasferisce a Rishikesh dove conobbe il suo futuro Maestro Swami Durganand Saraswati. Con il suo Maestro spende tanto tempo servendolo e approfondendo la ricerca interiore. Nel 2013 gli conferisce il nome spirituale Krishnaprema das. Dal 2011 su suggerimento del Maestro, torna definitivamente in Italia, dove fonda l'Accademia di yoga Himalaya è comincia a predicare lo yoga cercando di mettere in pratica ciò che ha imparato. Nonostante il rientro in Italia nel 2011 non è mancata occasione di ritornare in India e far visita al Maestro che fa parte della scuola aiutandola con video, consigli e benedizioni.

Krishna prema das

 

 
 
BARBARA GALLO: nello yoga ha trovato la sua linea di vita. Inizia la pratica yoga nel 1995, nonostante la giovane età, lo yoga diventa una pratica che consolida negli anni e le porta la voglia di frequentare un corso insegnanti. Ma il diventare madre e il tempo dedicato alla famiglia e al lavoro, fanno rimandare questo desiderio fino al 2012, dove conosce Krishnaprem che la inserisce nel suo organico diventando così parte integrante della scuola. Barbara ha avuto modo di confrontarsi con metodi yoga diversi sia in Italia che in India. Dal 2014 lo yoga diventa anche una realtà lavorativa. Oltre che con l'Accademia di Yoga, collabora e ha collaborato con altre aziende promuovendo uno yoga per tutti: anziani, adulti in genere, bambini, gravidanza e corsi intensivi. Nel 2017 a Rishikesh conosce il Maestro Swami Durganand Saraswati. Oltre che un'insegnante di yoga certificata e anche un'operatore ayurvedico.

Barbara Gallo



COLLABORANO INOLTRE:
  •  UN MEDICO PER LA PARTE DI AYURVEDA E ANATOMIA 
  •  UN ESPERTO PER L'AREA FISCALE. 
  •  SADHU ( SPIRITUALISTI CHE CONDIVIDERANNO LE LORO ESPERIENZE YOGICHE)
 

 COSA RICEVERAI A FINE CORSO

Alla fine del percorso formativo riceverai un attestato d'insengnante di yoga da parte del'Associazione Accademia di Yoga Himalaya e un'attestato UNI-PRO (unione italiana professionisti olistici) con un tesserino di riconoscimento.

Perchè UNI-PRO? 

L'UNI-PRO è un'associazione professionale conforme ai principi della legge 4/2013 e detiene i registri dehli Operatori Olistici e dei Counselor Olistici affiliati che posseggono i requisiti professionali richiesti dal Comitato di etica e qualità UNI-PRO.

 Scopri di più su UNI-PRO:  www.uni-pro.it/

 
Il corso di formazione sarà un'esperienza di crescita personale e lavorativa. Con il nostro metodo non si studierà  solo lo yoga ma si studierà se stessi e si potrà creare un'opportunità lavorativa per vivere così di yoga.

Per  maggiori informazioni e sui costi contattare:

andrea@accademiayogahimalaya.com     334 9012338

Nessun commento:

Posta un commento